Casette legno

Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta si trova in un'area strategicamente importante perchè raggiungibile in pochi minuti dalle città di Padova e Venezia.

La Riviera è attraversata dal Naviglio Brenta che inizia a Stra, attraversa Fiesso d'Artico, Dolo e Mira per sfociare a Fusina, l'ultima località della terraferma che si affaccia sulla Laguna di Venezia.

Ideale prolungamento di Venezia in terraferma, la Riviera del Brenta ha vissuto tra il 17° ed il 18° secolo un periodo d'oro che la trasformò in un luogo di villeggiatura privilegiato dai ricchi patrizi veneziani e per questo circondata da decine di antiche, sontuose ville che punteggiano le sponde di questo antico fiume.

Visitare le Ville della Riviera è molto interessante dal punto di vista storico, culturale ed artistico.

Le più famose ville della Riviera partendo da Malcontenta sono:
Villa Foscari detta La Malcontenta, costruita nel 1559 da Andrea Palladio (Il cielo affrescato dallo Zalotti) si trova a Malcontenta in prossimità di Mira, lungo il Naviglio del Brenta.

Villa Widmann e Barchessa Valmarana a Mira con le storie di Alcesti ed Admeto di Villa Querini a Mira Porte '600.

Villa Ferretti Angeli a Dolo.

La più grande e famosa VILLA PISANI con gli affreschi di Giambattista Tiepolo (affreschi '700), residenza estiva del Doge, famosa anche per i suoi splendidi giardini ed il suo famoso labirinto (Il labirinto d'amore fatto di siepi di bosso). Ha ospitato personaggi illustri quali Napoleone Bonaparte e molti altri.

 

 

SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ
A 200 MT. DA VILLA MARIA

Farmacia

Edicola

Ufficio Postale

Banca

Supermercato

Gelateria

Pizzeria

Ristorante

 

 

INTERNET GRATIS

WIRELESS WI-FI

 

INFORMAZIONI

Materiale informativo è a Vostra disposizione per potere visitare e scoprire luoghi interessanti di Venezia e della Riviera del Brenta.